Luka Dončić incontra Giovanni Petrucci a Roma, presente anche Maurizio Gherardini
Un confronto di alto profilo tra istituzioni e sport ha animato la giornata presso la sede federale di Roma: il presidente della FIP Giovanni Petrucci ha incontrato Luka Dončić, stella dei Los Angeles Lakers e rappresentante del nuovo club di Roma, aprendo un dialogo dedicato allo sviluppo della pallacanestro nella Capitale.
incontro fip petrucci dončić a roma
La cornice dell’incontro è stata la sede federale di Roma. Al centro del confronto sono confluiti obiettivi e prospettive connesse alla crescita del movimento cestistico, con una particolare attenzione alle ricadute sul piano italiano ed europeo.
luka dončić e il nuovo club di roma
Nel corso della riunione, Luka Dončić ha partecipato in qualità di rappresentante del nuovo club di Roma. Il dialogo si è sviluppato attorno alle opportunità legate alla pallacanestro locale e alla costruzione di un percorso di sviluppo capace di valorizzare il ruolo della Capitale nel panorama cestistico.
serie a 2026-2027 e sviluppo della pallacanestro nella capitale
La società che fa riferimento al progetto di Roma parteciperà al campionato di Serie A nella stagione sportiva 2026-2027. Gli aspetti discussi hanno riguardato lo sviluppo della disciplina sul territorio, con focus sulle opportunità di crescita del movimento cestistico italiano ed europeo.
partecipanti all’incontro presso la sede federale
Oltre a Giovanni Petrucci e Luka Dončić, hanno preso parte ai lavori anche figure di primo piano dell’ambiente cestistico e istituzionale, contribuendo a delineare un quadro condiviso sulle prospettive future.
- Donnie Nelson
- Lara Beth Seager
- Dirk Eller
- Ioris Francini
- Rimantas Kaukenas
- Valerio Bianchini
- Quique Villalobos
- Diamara Parodi Delfino
- Carlo Mornati (Segretario Generale CONI)
- Maurizio Gherardini (presidente LBA)
- Maurizio Bertea (Segretario Generale FIP)
obiettivi condivisi per crescita italiana ed europea
Il confronto ha mantenuto un’impostazione centrata su temi legati alla diffusione e valorizzazione della pallacanestro nella Capitale, integrando l’attenzione alle prospettive di crescita del movimento cestistico italiano ed europeo. La presenza di rappresentanti federali e istituzionali ha rafforzato il carattere operativo della discussione, orientata alle opportunità connesse al cammino della società nel campionato di Serie A.