Milano vince in trasferta contro Busto Arsizio e punta a Scandicci

• Pubblicato il • 3 min
Milano vince in trasferta contro Busto Arsizio e punta a Scandicci

In una sfida decisiva della Regular Season di Serie A1 Femminile Tigotà, la Numia Vero Volley Milano conquista tre punti importanti superando la Eurotek Laica Uyba in tre set, consolidando la terza posizione in classifica in attesa dello scontro diretto con Scandicci. La partita, giocata all’E-work Arena di Busto Arsizio, ha visto una Milano determinata, capace di prendere in mano l’inerzia dopo un avvio prudente e di gestire l’andamento dei parziali con una prova collettiva di alto livello.

numia vero volley milano batte uyba nel derby lombardo

La squadra di coach Lavarini ha espresso una prestazione precisa e ordinata, guidata dalla capitana Paola Egonu che ha inciso con 23 punti e una percentuale in attacco del 66%, mentre Rebecca Piva è stata nominata MVP del match con 11 punti. La squadra ha costruito la vittoria grazie a una fase di muro-difesa molto reattiva guidata da Eleonora Fersino, presente in prima linea e costante in seconda linea, accompagnata da un servizio efficace che ha messo in difficoltà la ricezione avversaria.

starting six

Per il derby lombardo le padrone di casa hanno schierato la diagonale Seki-Obossa, le schiacciatrici Parra e Battista, con la coppia al centro formata da Torcolacci e Eckl. Libero Pelloni. La Numia ha risposto con Bosio in regia e Egonu sulla diagonale, Pietrini e Piva come attaccanti di posto quattro, Danesi e Kurtagic al centro, Fersino libero.

primo set

Il set si è aperto con l’Uyba in vantaggio (8-4) grazie a una fase di ritmo elevato guidata da Obossa, costringendo la panchina lombarda a fermare il gioco. Milano però ha reagito con pungente efficacia all’ingresso di campo di Piva ed Egonu, pareggiando e spingendosi avanti. A quota 13-15 il sorpasso della Numia è stato completato grazie al muro di Kurtagic. Nel finale, Milano ha imposto un forte turning point e si è imposto 17-25, conducendo il set successivo.

secondo set

Avvio ancora favorevole a Busto Arsizio (4-2), ma Milano ha reagito immediatamente, ribaltando la situazione e conducendo fino al massimo vantaggio. Il parziale è stato deciso da un’ulteriore fase di controllo, con l’inerzia tenuta dalla coppia Egonu-Piva e dalla solidità del reparto murario. Il punteggio è rimasto stretto fino al 13-15, poi l’allungo meneghino ha portato al 20-25 finale e al doppio vantaggio.

terzo set

La squadra ospite ha preso subito il controllo, con un avvio deciso sul 3-6 che ha costretto la panchina avversaria a richiamare time-out. Il monster block di Danesi ha aperto la fuga, e Milano ha allungato fino al 10-20, chiudendo definitivamente sul 14-25 e togliendo qualsiasi margine di reazione alle padrone di casa.

tabellino

  • EUROTEK LAICA UYBA: Seki, Parra 7, Torcolacci 6, Obossa 9, Battista 7, Eckl 4, Pelloni (L), Metwally 2, Booth, Diouf, Boldini (L), Parlangeli, Gennari, Schmit. All. Barbolini.
  • NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Kurtagic 4, Bosio 1, Pietrini 9, Danesi 7, Egonu 23, Piva 11, Fersino (L), Sartori 1, Akimova, Gelin, Cagnin, Miner, Modesti (L). All. Lavarini.

Durata complessiva della partita: 69′. Arbitri: Caretti, Armandola.

Protagonisti della partita:

  • Paola Egonu
  • Rebecca Piva
  • Eleonora Fersino
  • Bosio
  • Pietrini
  • Danesi
  • Kurtagic
  • Obossa
  • Seki
  • Parra
  • Battista
  • Eckl
  • Metwally
Milano vince in trasferta contro Busto Arsizio e punta a Scandicci

Per te